Questa è la lesione più frequente del ginocchio dopo la lesione meniscale. Si tratta di una lesione legata frequentemente a traumi sportivi. Certamente il calcio è lo sport che determina più facilmente la rottura del lca, ma anche tennis, sci, padel, calcetto, provocano questa lesione. C’è chi parla di sfibramento dell’LCA o si rompe o non si danneggia. Perché se il legamento inizia a sfibrarsi pian piano si finisce di danneggiare. Il trattamento chirurgico del legamento è sempre artroscopico.
Tale pratica avviene utilizzando il tendine rotuleo o i tendini della zampa d’oca o il tendine quadricipitale. In caso di età non giovanissima del paziente si può usare l’allograft o tendine da cadavere. Il vantaggio di questa tecnica è che permette un recupero alla vita lavorativa molto più rapida. È molto chiaro che non dovendo effettuare il prelievo il ginocchio è meno sofferente ed il paziente può iniziare la riabilitazione in tempi molto brevi ed i tempi di recupero diventano molto brevi anch’essi (20 giorni circa).
Dal punto di vista del ritorno allo sport sono sempre necessari tra i 5-6 mesi indispensabili per la integrazione del trapianto.
Per visite di controllo al ginocchio a Roma in zona: