ARTROSI ANCA: FASI DELLA PATOLOGIA

Patologie legate alla forma secondaria dell’artrosi all’anca

a) Displasia dell’anca

Si tratta di una patologia dello sviluppo delle articolazioni che va a colpire una delle principali funzioni degli arti inferiori, ovvero quella di supporto.

b) Forma congenita della dislocazione dell’anca

Questapatologia congenita è il risultato di una forla avanzata di displasia dell’articolazione dell’anca, che porta la mancanza di una corretta articolazione tra le ossa. In questo caso, la testa del femore è al di fuori della regione prescritta e dell’acetabolo, provocando una lussazione.

c) Necrosi asettica

Questa malattia è estremamente grave per l’articolazione visto che consiste nella necrosi del tessuto osseo della testa del femore, causando anche problemi alla circolazione sanguigna.

d) Malattia di Perthes

Anche in questo caso, la causa dello sviluppo dell’artrosi dell’anca è la degenerazione della testa dell’osso femorale e della cartilagine articolare presente in esso, provocando una necrosi.

e) Processi infiammatori

f) Lesioni nell’area dell’anca

ARTROSI ANCA: DIAGNOSI


La diagnosi dell’artrosi dell’anca tiene conto dei sintomi in combinazione con i dati ottenuti durante la radiografia.


Questo metodo determina la possibilità non solo di stabilire il gradi di coxartrosi, ma anche la causa che ha provocato il suo sviluppo.


La radiografia fornisce anche l’opportunità di determinare quali cambiamenti hanno causato i traumi nella regione interessata.