ARTROSCOPIA AL GINOCCHIO



Trattamento delle Patologie Articolari

Il ginocchio è stata la prima articolazione ad essere esplorata e curata con le procedure artroscopiche. Gli sforzi erano inizialmente concentrati alla cura della patologia traumatica delle fibrocartilagini meniscali. Dopo più di 30 anni, questa non solo è una procedura eseguita in modo frequente in tutto il mondo, ma rende possibile trattare lesioni articolari complesse senza sottoporre il ginocchio ad ampie esposizioni artrotomiche.

Sono oggi eseguibili, totalmente in artroscopia, plastiche legamentose per lesione del legamento crociato anteriore e posteriore, sinoviectomie, suture meniscali, stabilizzazioni rotulee, trapianti di cartilagine, alcune fratture del piatto tibiale e molto altro. I trapianti da donatore rappresentano oggi l’ultima frontiera in materia di ricostruzione legamentosa del ginocchio e di trapianto meniscale con risultati funzionali in grado di ridonare vigore, validità ed energia ad una articolazione, anche da tempo, seriamente danneggiata.

 

Se ti è stata prescritta una artroscopia ginocchio per pulizia, rivolgiti al Prof Sandro rossetti, un ortopedico esperto sulla artroscopia.