Sono Patrizia una paziente affetta da iniziali segni di artrosi di ginocchio. Ho 50 anni e sono stata sempre una sportiva, ho subito vari traumi e da qualche anno il mio ginocchio va incontro a gonfiori e saltuari blocchi articolari. Il mio Ortopedico mi ha prescritto una risonanza magnetica da cui si è evidenziato: Meniscosi interna ed esterna con condropatia di II – III grado diffuso all’intero condilo femorale. Lo stesso Ortopedico mi ha consigliato di effettuare infiltrazioni di cellule mesenchimali. Mi sono informata e sono venuto a sapere che queste cellule si possono prelevare sia dal grasso sia dall’osso. Vorrei sapere che differenza c’è tra le due procedure e dove si possono effettuare.
La Signora Patrizia è stata visitata ed è arrivata a chiedere la differenza tra il prelievo di cellule mesenchimali del grasso sottocutaneo e dall’osso della cresta iliaca.
Le due procedure sono simili ambedue vengono effettuate in sala operatoria per la necessaria sterilità, ambedue in anestesia generale, ambedue sono efficaci per il prelievo del materiale necessario all’isolamento delle cellule mesenchimali. Ambedue le procedure permettono un recupero rapido ed un ricovero di una sola notte. I risultati sono sovrapponibili gli uni agli altri, certamente il prelievo da Grasso è più comodo e rapido per questo viene spesso preferito