Una paziente Chiede:
Salve, ho un problema di lussazione alla spalla sinistra con conseguente instabilità della spalla stessa. Pur consapevole della necessità di specifica visita ortopedica con relativi esami diagnostici, desidero avere informazioni sull’intervento in artroscopia (modalità di accesso, tempi di intervento, recupero etc.)
Grazie
Il Professore risponde:
La richiesta del paziente ci da modo di parlare della spalla, l’articolazione più complessa del nostro organismo. L’anatomia della spalla è articolata in una struttura ossea (omero e margine interno della scapola) tendini (cuffia dei rotatori) e capsula. Il paziente è affetto da lussazione di spalla, vuol dire che la capsula articolare si è lacerata e la testa dell’omero è fuoriuscita dal suo alloggio interno.
La ricostruzione di questa struttura (plastica) deve essere effettuata per via artroscopia. L’intervento è di breve durata (circa un ora) e comporta braccio al collo per ca. 20 giorni e poi 30/40 giorni di fisioterapia. Il recupero è pressoché totale perché residuerà una limitazione nella extrarotazione