Le lesioni della cartilagine sono lesioni da usura e avvengono negli anni.
La riduzione dello spazio tra cercine e testa femorale provocano danni progressivamente crescenti che conducono verso danni, cartilaginei o oste-ocartilaginei Questi danni si riparano solamente con infiltrazioni di cellule mesenchimali.
La nostra equipe da alcuni anni ricorre ad infiltrazioni con prelievo da sottocute. Si tratta di una procedura molto rapida e ambulatoriale che in genere da buoni risultati, riparativi e ottimi risultati sul dolore. È chiaro che si tratta di una procedura che serve a procrastinare l’intervento chirurgico, non certo alla “guarigione”. Comunque un’anca artrosica è destinata all’impianto protesico.
Oggi le protesi ci permettono un recupero post operatorio molto rapido e ad una durata nel tempo molto prolungata. Sono migliorati i materiali, gli strumentali chirurgici ed il coefficiente di scivolamento che favorisce la riduzione dell’attrito per cui le protesi se non rimpiantate durano oltre 20 anni. Inoltre la via di accesso anteriore che permette un rispetto maggiore delle strutture muscolari, dà modo di effettuare un recupero molto più rapido ed un ritorno all’attività lavorativa molto rapida.