Giulio da Como Chiede:
Regolarità del profilo condrale del domo astragalico con circoscritta e sfumata area di edema della spongiosa di riferimento post-traumatico nella sede di inserzione del legamento deltoidei e sul profilo mediale. Altra minima area di edema spongioso si osserva nel malleolo mediale. Raccolta fluida di media entità nella capsula tibio-tarsica con distensione del recesso anteriore. LESIONE COMPLETA DEL LPAA CON ASSOCIATO INTERESSAMENTO DISTRATTIVO DI ALTO GRADO CAPSULARE LATERALE. ISPESSIMENTO DEL LPC. Normale rappresentazione dei legamenti dell’articolazione, tibio-tarsica nel compartimento mediale e del LPAP. Non si rilevano alterazioni di significato patologico delle strutture tendinee del compartimento anteriore, mediale, laterale e posteriore della caviglia. La fascia piantare mostra spessore e profili regolari nel tratto visualizzato. Non si rilevano flogosi acute o croniche della sinovia capsulare. Nella norma le strutture legamentose dell’articolazione sottoastragalica.
In data 15 febbraio ho avuto una distorsione della caviglia, dopo aver messo immediatamente del ghiaccio, verificato tramite PS l’assenza di rotture del malleolo ho iniziato subito fisioterapia. Ad oggi ho effettuato circa 8 sedute di tecarterapie.
La risonanza magnetica l’ho fatta il giorno 25 marzo.
Domanda, sulla base del risultato della RM, dovrò prevedere l’operazione di ricostruzione del legamento LPAA oppure è ipotizzabile una sua auto-ricostruzione con l’ausilio chiaramente della fisioterapia.
Il Professore Risponde:
La sua è la classica situazione a cui vanno incontro atleti e non atleti.
La distrazione della caviglia puo’ provocare:
Le lesioni come la sua con rottura del legamento non possono essere riparate ed il trattamento è chirurgico.
Bisogna dire che la caviglia, precisamente il compartimento legamentoso esterno, si avvale di 3 legamenti che danno stabilità alla articolazione, percio’ si puo’ tentare un trattamento fisioterapico con adeguato rinforzo muscolare.
Si deve tener conto di vari fattori:
Da tutto cio’ deriva l’esigenza di ricorrere o no al trattamento chirurgico.
Comunque non esiste, come spera il paziente, la possibilità che il legamento cicatrizzi con la fisioterapia.