Una paziente Chiede:
Sono una signora di 56 anni ed inizio ad avere dolori sempre più persistenti al ginocchio destro. Alterno periodi di benessere a dolori, con saltuari cedimenti dell’articolazione.
Il Professore risponde:
Lei è affetta da un processo artrosico in fase iniziale che inizia a condizionare la sua vita di relazione e la sua deambulazione.
Le soluzioni sono di due tipi:
Questa procedura che sta dando splendidi risultati ha l’obiettivo di migliorare la sintomatologia dolorosa per un periodo che però è difficilmente prevedibile e dovrebbe avere anche un effetto rigenerativo sulle cellule cartilaginee. La procedura è semplice e rapida giacchè il prelievo viene effettuato contestualmente alla artroscopia dal grasso sottocutaneo dell’addome.
Viene utilizzato un kit monouso che permette il prelievo del grasso, la centrifuga del materiale prelevato e la concentrazione delle cellule mesenchimali che vengono iniettate nel ginocchio al termine della pulizia artroscopica. Possiamo affermare che il 80% dei pazienti sottoposti a questo trattamento ha avuto un miglioramento significativo