L’artroscopia del ginocchio è una tecnica chirurgica nata circa 50 anni fa e progredita in modo molto rapido. Oggi questa tecnica ha sostituito totalmente la chirurgia del ginocchio. Oggi sono pochissimi gli interventi che non si possono effettuare per via artroscopica. Abbiamo iniziato negli anni 80 operando le lesioni meniscali. Dopo alcuni anni quando la tecnica è migliorata si è passati al trattamento delle lesioni legamentose.
Oggi si possono trattare artroscopiamente anche le lesioni della cartilagine. Queste lesioni si sono trattate prima con le perforazioni, poi con i trapianti di cartilagine, poi un prelievo di cellule che si inviavano in coltura e poi reimpiantate. Oggi si trattano miscelando le varie tecniche, sia perforazioni, sia impianto di porzioni di cartilagine con l’aggiunta di cellule mesenchimali. Si può dire che oggi la chirurgia del ginocchio sia totalmente artroscopica. Tutto ciò si effettua ambulatorialmente o quasi.
I tempi di recupero sono rapidissimi, 48ore per riprendere l’attività lavorativa e 10 giorni per ritornare all’attività sportiva.
Per visite di controllo al ginocchio a Roma in zona: