Lucia da Roma chiede:
Da un paio di mesi o un dolore fortissimo al ginocchio è iniziato con un piccolo dolore fino ad arrivare che non si sopporta più.
Sono circa 20 giorni che il dolore è intenso, non riesco neanche ad alzarmi dal letto e il dolore rimane sempre anche stando ferma, è insopportabile.
Ho fatto lastre dove e stato diagnosticato artrite, sono andata a fare una visita specialistica dall’ortopedico che neanche mi a visitato ha solo pensato di dirmi di dimagrire e che avevo l’artrosi, mio figlio gli a chiesto di fare una risonanza magnetica per approfondire, ma mi e stata negata, mi ha segnato delle bustine solubili con acqua tutte le mattine da prendere dopo colazione, e da fare una puntura 1 volta alla settimana, poi il mio medico prima di andare dall’ortopedico mi ha segnato il BRUFEN.
Ad oggi il dolore è rimasto e io non so piu come fare, mi fa molto male ed è un continuo, non ce la faccio piu, cosa posso fare ora?
Il Professore risponde:
Il dolore acuto su ginocchio artrosico purtroppo signora il suo dolore sembra avere un origine artrosica che si è acutizzata improvvisamente.
Ritengo che la RMN sia indispensabile a completare la diagnosi. Da questa indagine potremo avere risposte adeguate giacchè le ipotesi sono due:
1) c’è una causa scatenante (es.distacco cartilagineo intrarticolare) che ha provocato la comparsa di un dolore acuto
2) non c’è una causa scatenante acuta percio’ la sintomatologia è tutta da addebitare all’artrosi che si è squilibrata ed ha prodotto l’inizio della sintomatologia, magari a causa di un appoggio sbagliato o ad un movimento distorsivo passato inosservato.
In questo caso il trattamento è chirurgico e necessita di impianto protesico che le permetterebbe di recuperare la sua totale efficenza.