Si tratta di uomo giovane di circa 60 anni, sofferente di artrite reumatoide che si è improvvisamente aggravata provocando una deformazione progressiva delle ginocchia, che si sono deviate in varismo, tanto da impedire al paziente la normale deambulazione.
Si è reso necessario ricorrere alla chirurgia per riallineare le ginocchia.
Il paziente si è rivolto a molti gruppi ortopedici che si sono rifiutati di impegnarsi in un progetto chirurgico così impegnativo.
Noi abbiamo programmato e studiato a lungo l’intervento e ci siamo resi disponibili a trattare il riallineamento delle ginocchia.
Chiaramente le ginocchia dovranno essere sottoposte ambedue alla chirurgia, certamente una per volta, ma in tempi ravvicinati perché il paziente avrà certamente difficoltà ad essere riabilitato, avendo un ginocchio normale ed uno ancora deviato.
L’intervento è durato 2 ore e mezza ed è stato molto indaginoso e impegnativo, ma il risultato è stato eccellente, come si può vedere dalle immagini radiografiche, Il paziente il giorno dopo appare in ottime condizioni generali ed esaltato dal recupero del suo ginocchio.
Si tratta di un caso gravissimo di deviazione in vari di un ginocchio di un paziente affetto da artrite reumatoide che da anni non riusciva più a deambulare. Fra tre mesi opererò anche l’altro ginocchio.
notare l’asse del ginocchio che era del tutto alterato e che è stato perfettamente ripristinato