Adrea chiede:
Sono un ragazzo di 25 anni, gioco a calcio con una alta frequenza.
Un anno fa mi sono procurato una distorsione al ginocchio destro che si è gonfiato e dopo una RMN sono sottoposto ad un intervento di ostruzione del LCA.
Purtroppo è passato un anno ed io continuo ad avere problemi di estensione, perciò il recupero muscolare è difficoltoso.
Puo’ aiutarmi?
Il Professore risponde:
Le complicanze possono essere legate ad un errore chirurgico o ad un problema riabilitativo. L’errore chirurgico è dovuto ad un errato posizionamento dei tunnel ossei. Il tunnel tibiale deve posizionarsi nel punto ove nasceva il vecchio LCA; se troppo anteriore crea “empeachment” col femore nella fase di estensione, ed il ginocchio ha difficoltà ad estendersi, come reazione spesso dà luogo ad una “sindrome del ciclope” che determina una reazione fibrosa (un cappotto) che va a riempire la camera anteriore del ginocchio che non si estende più. Se il tunnel è troppo posteriore il neolegamento sarà troppo verticale e l’articolazione non sarà stabile.
Se il problema è riabilitativo si può determinare una difficoltà di estensione o flessione che se non si recupera rapidamente difficilmente si recupererà successivamente. Anche in questo caso si determina la formazione di aderenze intrarticolari. Il trattamento di queste situazioni è sempre artroscopico, prima si interviene e maggiori sono le probabilità di soluzione del problema. Spesso è sufficiente una toilette accurata dell’articolazione ed una fisioterapia aggressiva. più raramente è necessario riposizionare il trapianto con una nuova plastica artroscopica.