La rubrica del Professor Sandro Rossetti: Lesione cartilagine ginocchio
Sono una donna di 32 anni e ieri ho ricevuto i risultati di una risonanza magnetica che mi diagnosticano la lesione della cartilagine al
ginocchio sinistro. A causa di questa lesione, cammino male e non posso salire o scendere le scale da più di 6 settimane. L’ortopedico che mi ha visitato mi ha prescritto delle sedute di fisioterapia e la possibilità di
un’operazione per microfratture. Ha anche aggiunto che quest’ultima, nonostante abbia tempi di recupero lunghi, potrebbe non essere efficace e che tra un paio di anni potrei ritrovarmi nella stessa situazione di adesso. Lei ha dei consigli per cure alternative? Qual è il suo punto di vista?
Il suo è un caso molto interessante che stimola una risposta articolata. Bisogna valutare sia la profondità che la ampiezza della sua lesione. Il trattamento è diverso:
Le statistiche ci dicono che i risultati sono buoni. Le cartilagine che si crea non ha le caratteristiche di quella originaria ma sufficientemente resistente per garantire benessere per alcuni anni. Un capitolo a parte per le lesioni molto profonde (distacchi osteo-condrali) in genere conseguenti a gravi traumi contusivi del ginocchio. Per queste il trattamento è quello legato a trapianti osteo-condrali con prelievo di cilindri di osso e cartilagine da zone dove non è indispensabile a capire le aree danneggiate. Anche questo trattamento necessita di 2 mesi di stenzione dal carico. Comunque ogni caso è un caso a parte; va studiato e valutato con attenzione per scegliere la strada migliore.