Una paziente Chiede:
sono una donna di 50 anni con un peso di 78 chili.
Ero in magazzino a lavoro ed ho messo male il piede nella scala mobile, mi si è girato il piede e ho avuto una lussazione traumatica del ginocchio ho fatto una RMN, che evidenzia: rottura del legamento crociato anteriore,
rottura del punto d’angolo postero esterno e del legamento alare di rotula mediale. qual è la tecnica chirurgica che mi permette di risolvere tutte queste problematiche del mio ginocchio.
Il Professore risponde:
Lei è una persona non giovanissima e un pò pesante. Purtroppo ha avuto un trauma che ha provocato una serie gravissima di lesioni. Se lei si affidasse a me utilizzerei tutti tendini da banca per il trattamento chirurgico del suo ginocchio. Inizierei ricostruendo per via artroscopica il LCA con un emitendine rotuleo (allograft) che mi faccio inviare dalla banca dell’osso.
Passerei successivamente a ricostruire il punto d’angolo postero esterno con il semitendinoso anche esso proveniente dalla banca, ed infine ricostruirei l’alare della rotula con il tendine del muscolo gracile che in genere si acquista assieme al semitendinoso dalla banca. Questa domanda serve a chiarire il concetto che oggi possiamo utilizzare i tendini per varie patologie del ginocchio tra cui la ricostruzione del tendine rotuleo quadricipitale il legamento crociato posteriore ecc. C’è da tenere conto del fatto che l’utilizzo del tendine da banca ci permette di risolvere il problema articolare senza indebolire il ginocchio con prelievi autologh.