Sig. Luca da Modena chiede:
Sono un professionista e dopo alcuni anni di riposo ho deciso di tornare alla mia vecchia abitudine della “Settimana Bianca”. Mi sento un po’ arrugginito, cosa devo fare per evitare brutte sorprese?
Il Professore risponde:
Se Lei non scia da tanto tempo è certamente necessario che si sottoponga ad una preparazione presciistica adeguata. E’ sufficiente affidarsi ad un buon preparatore atletico che provvede, nel giro di 20-30 giorni, a rinforzare la muscolatura paravertebrale e degli arti inferiori.
I traumi più frequenti riguardano il ginocchio e le spalle. Il ginocchio in genere è vittima di distorsione che può provocare danni al menisco e ai legamenti. Come tutti sappiano il menisco si tratta artroscopicamente con un intervento banale che permette un recupero immediato, i legamenti anche essi si trattano per via artroscopica con un recupero un po’ più lento (30 – 40 Giorni).
Quest’ultimo trauma si può risolvere con tecniche estremamente moderne (esempio l’utilizzo di allograf) che permette al professionista di tornare alla propria attività lavorativa nel giro di 2 settimane. La spalla è una articolazione molto complessa che, nello sci, viene facilmente traumatizzata, con incidenti che possono provocare fratture, Clavicola o testa dell’omero, che necessitano di trattamento chirurgico o di immobilizzazione (circa 30 giorni). Altri traumi possono produrre nella spalla lussazioni acromion-claveare o scapolo omerale, il cui trattamento può essere chirurgico (artroscopico) o incrociato (immobilizzazione per 20 giorni circa). Infine le lesioni delle cuffie dei rotatori (3 muscoli elevatori della spalla) che hanno sempre una soluzione artroscopica con immobilizzazione post operatoria di circa 20 giorni e poi riabilitazione per altri 30 giorni.
Per evitare di ricorrere al chirurgo e comunque di subire traumi, la cosa migliore è prepararsi adeguatamente a questa famosa settimana bianca. Sono sufficienti 4 settimane di rinforzo muscolare in palestra o in piscina per evitare rischi. La muscolatura sulla quale è opportuno lavorare è il quadricipite ed il bicipite femorale, oltre che ai muscoli della gamba, con particolare attenzione al tibiale anteriore ed ai gemelli.
Tutto ciò può garantirci una settimana bianca felice.