Buongijorno dottore, 2 giorni fa con una stupida caduta mentre sciavo con lo snowboard, mi sono procurato la frattura composta trochite omerale della spalla destra.
Al momento mi hanno immobilizzato spalla braccio (gomito e polso) lasciandomi libere soltanto le dita della mano e dicendomi di muoverle il più possibile…
Questa sera metterò il tutore, venerdi 13 andrò a controllo per verificare con nuove rx che la frattura non sia evoluta al peggio…
mi è stata indicata una prognosi di 45 giorni, ho sentito però pareri discordanti relativamente ai giorni di immobilità, il mio dubbio è che 45 giorni potrebbero portarmi a fare molta più fatica anche in fase riabilitativa considerando che per tutto il periodo dovrò mantenere immobili anche polso e gomito!
cosa ne pensa a riguardo?
la frattura del trochite omerale è una frattura apparentemente poco importante ma, praticamente molto condizionante.
Quel frammento osseo che si chiama trochite omerale ha una importanze fondamentale nell’equilibrio muscolare dell’articolazione giacchè su di esso si inseriscono i muscoli della cuffia dei rotatori che servono a rendere armonico il movimento dell’articolazione.
Ritengo che il trattamento più moderno sia sempre quello chirurgico con una sintesi con placca che dà stabilità immediata alla frattura e permette una mobilizzazione immediata della articolazione senza bloccarla per 30-40 giorni come avviene nel trattamento incruento.
La spalla è una articolazione che si irrigidisce rapidamente, per cui un mese di immobilizzazione rende dolorosa ed inadeguata la riabilitazione.
Per cui rapidamente si riabilita, migliore è il risultato.